Skills

Tecniche scenografiche e forme artistiche

Luci UV e effetti di fluorescenza, videoproiezioni e arti visive digitali, fuoco e danza, giocoleria con sfere di cristallo, giochi di ombre e musica dal vivo sono solo alcune delle tecniche scenografiche e forme artistiche che intrecciamo nelle nostre performance.

Luci UV/Fluorescenti e LED

La compagnia esplora ed utilizza in larga misura le possibili applicazioni artistiche della luce UV/fluorescente (o luce di Wood) per creare atmosfere oniriche e ultraterrene. La fluorescenza, declinata in innumerevoli combinazioni di luminosità e colore, è valorizzata da abiti, makeup, ornamenti e strumenti appositamente studiati e realizzati. BriseArt dispone di un proprio impianto luci LED, UV e non solo, a basso consumo e di facile installazione, adatto ad ogni location.

Arti Visive Digitali

BriseArt si avvale delle più moderne tecniche di scenografia digitale. Realizza video grafici e figurativi, anche a tema, e utilizza nei propri spettacoli videoproiezioni live, su fondale o direttamente sugli elementi ambientali presenti. Si avvale sia del video-mapping, che consente di modellare una o più proiezioni su elementi architettonici o superfici 3D, che del body-tracking, creando quindi scenografie digitali generate in tempo reale in base al movimento dei performer. La compagnia dispone di propria struttura telescopica per fondali e quinte.

Fuoco

Poliedriche danze infuocate, ardenti emozioni e giocose destrezze. Manipolazione del fuoco in tutte le sue forme, coreografie con strumenti e ornamenti infuocati, giochi con fiamme a terra. La danza con attrezzi di fuoco viene svolta in totale sicurezza per il pubblico, la location e i performer, e perciò studiata e strutturata in base alle caratteristiche della location.

Danza

Dalla classica alla contemporanea, dalle danze orientali al floorwork, dal butoh alla afro, sono numerose le influenze che danno vita alla danza portata in scena da BriseArt. A queste si aggiungono, in una fusione poliedrica, elementi derivanti da arti diverse: yoga, arti marziali e capoeria, acrobatica di coppia, teatrodanza.

Giocoleria moderna

BriseArt inserisce nei propri spettacoli le più sperimentali ed innovative tipologie di giocoleria moderna. Esplora in particolare la manipolazione di oggetti, tra cui cerchi, buugeng, anelli e sfere di cristallo. La sfera, simbolo di perfezione e purezza, è di certo uno degli strumenti più utilizzato dalla compagnia. La Contact-Juggling, o manipolazione di sfere di cristallo, è difatti una disciplina unica per la sua delicatezza e dà vita ad equilibri surreali e poetici. Altra tecnica largamente usata negli spettacoli BriseArt è quella dello spinning, ovvero di sfruttare la rotazione di strumenti luminosi o infuocati per intessere disegni ed intrecci nell'aria.

Controluce

Uno dei numerosi giochi o effetti di luce che la compagnia inserisce nei propri spettacoli è la tecnica del controluce, che da vita ad un mondo fatto di ombre e silhouette.

Musica dal vivo

BriseArt si avvale della collaborazione di numerosi musicisti per arricchire le proprie performance con il suono live di piano, violino, violoncello, tromba, fisarmonica, didgeridoo, percussioni arabe-orientali-africane, gong, arpa e molti altri strumenti. E inoltre sempre entusiasta di collaborare con nuovi musicisti e di affiancare la propria arte ad esecusioni musicali live di qualsiasi genere e tipologia.

briseart_logo

UNLIMITED PERFORMATIVE ART

FOLLOW US:

2021 © BriseArt

Created by: StedelWeb